Banca Credito Attivo S.p.A. – in forma breve BCA Banca
Sede Legale:
Via Venti Settembre, 30 – 00187 Roma
Direzione Generale:
Via Boncompagni, 15 – 00187 Roma
Tel. 0823 78 31 25 – Fax 0823 91 82 31
email: info@bcabanca.it
PEC: bcabanca@pec.bcabanca.it

Governance

Orientamento al cliente, professionalità, elevata competenza e specializzazione sono i valori che da sempre contraddistinguono BCA Banca.

Governance

Consiglio di Amministrazione

Franco Masera - Presidente e Legale Rappresentante

Franco Masera è laureato in Scienze Statistiche all’Università di Roma e ha conseguito un Master in Direzione Aziendale presso la SDA Bocconi.

Dopo aver maturato le prime esperienze professionali presso l’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana, nel 1980 entra nel settore della consulenza di KPMG Advisory S.p.A. nell’area Financial Institutions, diventando partner nel 1985.

Nel suo percorso in KPMG ricopre la carica di Vice Presidente nel 1994, di Amministratore Delegato nel 2001 e di Presidente nel 2007.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione di società quali Nolan Norton S.r.l., Protos S.p.A., The Space Entertainment S.p.A., e membro dello Strategic Committee della 21 Investimenti SGR S.p.A.

È stato, inoltre, Program Leader (Presidente) della Link Campus University per il corso di Laurea Magistrale in gestione aziendale (anno accademico 2017/2018).

Consigliere di Amministrazione di IBL Banca S.p.A. dal 2011, ha assunto la carica di Presidente nel 2012.

Tra gli altri incarichi attuali, è Presidente di Banca Credito Attivo S.p.A. (in forma breve BCA Banca), partecipata al 100% da IBL Banca, Presidente di Credit Factor S.p.A., partecipata al 50% da BCA Banca, e Consigliere di Moneytec S.r.l., partecipata al 60% da IBL Banca.

È Consigliere della Società Angelini Partecipazioni Finanziarie S.r.l. dal 2016 e, da luglio 2020, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Angelini Holding S.p.A. È inoltre Presidente della Protos S.p.A.

Stefano Marchetti - Vice Presidente

Stefano Marchetti è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e avvocato dal 1984.

Dopo una prima esperienza come libero professionista e nell’Ufficio Legale di FIME, Finanziaria Meridionale S.p.A., prosegue il suo percorso lavorativo nell’Ufficio Legale di IMI, Istituto Mobiliare Italiano.

Nel 1998, a seguito della fusione dell’IMI con l’Istituto SanPaolo di Torino, assume il ruolo di Responsabile della struttura dedicata alla gestione dei crediti a sofferenza.

Nel 2007, con la nascita di Intesa Sanpaolo, viene nominato Direttore Centrale e Capo della Direzione Recupero Crediti (fino al 2018), con la responsabilità di gestire e coordinare tutte le posizioni a sofferenza, in Italia e all’estero, del Gruppo Bancario. Dal 2004 al 2015 si occupa anche della gestione delle attività di recupero per S.G.A. S.p.A. (attuale AMCO S.p.A.), costituita per il salvataggio dell’ex Banco di Napoli, a seguito del mandato conferito a Sanpaolo IMI e successivamente ad Intesa Sanpaolo.

Nel 2018/2019 è Responsabile della Direzione Operations di Intrum Italy S.p.A. (partnership tra Intesa Sanpaolo S.p.A. e la svedese Intrum s.a.).

È stato membro di numerosi Consigli di Amministrazione, tra gli altri: 3 Italia S.p.A., Asteimmobili S.p.A., Giraglia S.p.A., Intesa Sanpaolo Provis S.p.A., di cui è stato anche Amministratore Delegato, Intesa Sanpaolo Reoco S.p.A., Intrum Reoco S.p.A., Italfondiario S.p.A., Revalue S.p.A., SGR Società Gestione Realizzo S.p.A., SMIA S.p.A.

È stato inoltre membro di numerosi Comitati di Sorveglianza di procedure di Amministrazione Straordinaria.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti elenco pubblicisti, dal 1983, è autore di articoli e opere in materia di diritto societario e fallimentare ed è stato relatore in Convegni e docente in Seminari di studio presso università e istituzioni pubbliche.

Nel 2020 è stato insignito del titolo di Cavaliere, ordine al merito della Repubblica Italiana.

Attualmente è Vice Presidente di Banca Credito Attivo S.p.A. (in forma breve BCA Banca), partecipata al 100% da IBL Banca S.p.A., e Presidente della Fondazione di diritto vaticano “San Giovanni XXIII”.

Stefano Stangoni - Vice Presidente e Consigliere Indipendente

Stefano Stangoni è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi.

Inizia il suo percorso professionale nel 1982 come Junior Financial Analyst presso la Commissione della Comunità Economica Europea a Bruxelles. 

Nel 1986 entra in BNL (successivamente, BNL Holding S.p.A.) con l’incarico di Funzionario in staff al Direttore Finanza e poi di Assistente al Direttore Finanziario.

Successivamente, ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio “Tesoreria e Pianificazione Finanziaria” in Fiscambi Holding S.p.A. (Gruppo Ambroveneto). Dal 1991 al 1998 è Dirigente Responsabile del Servizio “Pianificazione Finanziaria e Coordinamento Progetti” presso Banco Ambrosiano Veneto S.p.A. 

Assume poi l’incarico di Responsabile del Servizio “Mercato Primario” presso Caboto SIM S.p.A. (Gruppo Intesa), avviando, per tutto il Gruppo Intesa, attività connesse alla quotazione in borsa di nuove società e alla realizzazione sul mercato azionario di operazioni di finanza straordinaria per conto della clientela.
In IntesaBci, tra il 2001 e il 2002, è Co-Responsabile del Servizio “Equity Origination”.
Dal 2003 al 2006, in Banca Intesa, contribuisce alla creazione di Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo, dove assume la responsabilità della Direzione Commerciale.

In Intesa Sanpaolo, dal 2006 al 2016, è Responsabile della Direzione Financial Institutions per operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. Nel 2017, si occupa dell’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca e della piena valorizzazione della Piattaforma NPL della Banca, poi ceduta a Intrum Justitia.

Nel 2019 fonda ed è azionista di maggioranza di Redantea srl, start-up per l’economia circolare.

Nel corso della sua carriera professionale è stato membro di diversi Consigli di Amministrazione, tra cui: Presidente di S.Paolo Bank Luxemburg, Presidente e successivamente Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Servizi Transazionali, Consigliere della SPAC “IDeaMI”. 

Attualmente è Vice Presidente e Consigliere Indipendente di Banca Credito Attivo S.p.A. (in forma breve BCA Banca), partecipata al 100% da IBL Banca S.p.A.

Giovanni Boccuzzi - Amministratore Delegato

Giovanni Boccuzzi ha maturato un’esperienza trentennale nel settore bancario e ha rivestito ruoli di rilevanza strategica, sviluppando una conoscenza approfondita anche nel settore del credito al consumo, della gestione e recupero crediti, e delle attività corporate.

Dopo le prime esperienze professionali in BCC di piccole dimensioni e presso la Federazione Puglia e Basilicata delle BCC, nel 1995 entra in Iccrea Holding dove ricopre il ruolo di Direttore Centrale – Responsabile dell’Area Pianificazione e Controlli di Gruppo, occupandosi di pianificazione strategica e controllo, amministrazione, risk management. Coordina le iniziative strategiche del Gruppo Bancario nelle tre principali aree di business: institutional, corporate e retail. 

Segue inoltre il processo di trasformazione di Banca Agrileasing, primaria società del segmento leasing in Italia, in Iccrea BancaImpresa, dove dal 2006 al 2015 ricopre l’incarico di Vice Direttore Generale Vicario, con responsabilità anche nell’ambito dell’assunzione e gestione dei rischi di credito, della gestione NPL, della finanza, della gestione e sviluppo degli strumenti agevolativi, di assicurazioni e coperture rischi di tasso della clientela. Dirige e coordina 15 Centri Impresa – unità organizzative regionali a supporto delle oltre 300 BCC italiane nel segmento corporate – per le attività di sviluppo, istruttoria e concessione del credito.

Nel 2016 è nominato Vice Direttore Generale Vicario e Chief Financial Officer di Iccrea Banca e segue il progetto di trasformazione della Banca a Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo. Inoltre, sovraintende gli ambiti di gestione della capogruppo e delle società controllate e la direzione e il coordinamento sulle BCC.

Nel 2020 entra in IBL Banca S.p.A. con l’incarico di Vice Direttore Generale Planning e Operations.

Attualmente, ricopre anche il ruolo di Amministratore Delegato di Banca Credito Attivo S.p.A. (in forma breve BCA Banca), partecipata al 100% da IBL Banca, e di Consigliere di Credit Factor S.p.A., partecipata al 50% da BCA Banca.

Carlo d’Amelio - Consigliere

Carlo d’Amelio è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel corso della sua carriera professionale, è stato Consigliere di Amministrazione di Mimcol Fort Chambray Ltd, di Monte dei Paschi di Siena Professional S.p.A., di Family Partner S.p.A. e di Residence Mallia S.p.A.

Negli anni 2000 e 2001 lavora nella divisione di “Corporate finance and advisory division” di HSBC InvestmentBank nel Regno Unito.

Ricopre attualmente la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Sant’Anna e di C.T.C. S.p.A. È altresì azionista di IBL Banca S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione.
Inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Credito Attivo S.p.A. (in forma breve BCA Banca) e di IBL Real Estate S.r.l., partecipate al 100% da IBL Banca.

Mario Giordano - Consigliere

Mario Giordano ha una profonda conoscenza del settore bancario e finanziario e una forte specializzazione nel mondo del credito al consumo. È inoltre esperto di amministrazione aziendale e strategie di marketing e commerciali.

Nel 1985 entra in EuroInvest S.p.A., società commissionaria di borsa, occupandosi di compravendita di strumenti finanziari e gestione dei rapporti con gli operatori di borsa. Il suo percorso professionale prosegue in BNL, dove, presso la “Direzione generale area finanza”, affina le sue competenze in materia di valori mobiliari e strumenti finanziari derivati.

Nel 1991 entra come dirigente nella società di famiglia I.F.L. Istituto Finanziario del Lavoro S.p.A., dedicandosi in particolare all’ottimizzazione dei processi gestionali, amministrativi ed organizzativi. Nel 1995 è nominato Direttore Generale e nel 1998 Amministratore Delegato.

Dal 2002 cura il progetto di trasformazione dell’istituto in banca, avvenuta nel 2004, individuando e attuando le strategie che hanno portato IBL Banca ad affermarsi attraverso un modello di business vincente, con una crescita stabile e costante nel tempo.

Oltre ad essere Amministratore Delegato di IBL Banca S.p.A., ricopre attualmente gli incarichi di Consigliere di Banca Credito Attivo S.p.A. (in forma breve BCA Banca), partecipata al 100% da IBL Banca, e di Vice Presidente di Banca di Sconto S.p.A., partecipata al 67% da IBL Banca.

È Consigliere di Amministrazione di IBL Servicing S.p.A. e di IBL Real Estate S.r.l., entrambe controllate da IBL Banca. È inoltre Consigliere di Credit Factor S.p.A., partecipata al 50% da BCA Banca.

Chiara Gianni - Consigliera Indipendente

Chiara Gianni, laureata in Giurisprudenza e iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma, è specializzata nel settore del private M&A, del diritto societario e del diritto commerciale.

Nel 2008 è entrata nello studio Gianni & Origoni, di cui è attualmente socia, e nel corso della sua carriera ha acquisito specifiche competenze nel campo delle acquisizioni e dismissioni di pacchetti azionari, aziende o rami di esse, della costituzione di joint venture, redazione e negoziazione di contratti di acquisizione, patti parasociali e contratti commerciali.

Ha assistito numerose società sia italiane che straniere in relazione a operazioni societarie straordinarie, curando ogni fase, da quelle preliminari, alla negoziazione e alla redazione dei contratti, e ha collaborato a operazioni nel settore della crisi di impresa e del risanamento di società. Partecipa inoltre alla preparazione di statuti, delibere e atti societari, pareristica e legal opinion. Ha esperienza in diversi settori industriali e commerciali, quale quello delle telecomunicazioni, assistendo numerose società di telecomunicazione, quotate e non quotate, anche su aspetti commerciali, nonché quello bancario, avendo partecipato ad operazioni di fusione e ad operazioni sul capitale di banche e altri istituti di credito o finanziari.

Dal 3 aprile 2024, fa parte del Consiglio di Amministrazione di Banca Credito Attivo S.p.A. (in forma breve BCA Banca) con il ruolo di Consigliera Indipendente.

Collegio Sindacale

Arturo Betunio – Presidente del Collegio Sindacale

Ilaria Capurso – Sindaco Effettivo

Andrea Bitti – Sindaco Effettivo

Valeria Russo – Sindaco Supplente

Luigi Andrea Carello – Sindaco Supplente

Scopri i nostri prodotti e servizi