Area Clienti

Banca Capasso Antonio

Ciclovia Romea-Francigena

La Guida vuole aiutare i cicloturisti italiani e stranieri a scoprire le bellezze del Sud Italia percorrendo la ciclovia Romea- Francigena, l’itinerario cicloturistico EuroVelo5, nella sua parte finale da Roma a Brindisi.

Con 580 chilometri di itinerari ciclabili, mappe in scala 1:25.000, descrizione dettagliata dei percorsi, informazioni turistiche, alloggi e servizi utili, la Guida offre tutte le informazioni necessarie per viaggiare in piena autonomia con qualsiasi tipo di bicicletta.

In questa prima parte della Guida, ne seguirà una seconda per il tratto Benevento – Brindisi, vengono presentati due percorsi che dalla città eterna raggiungono Benevento: il primo, prevalentemente pianeggiante, costeggia il Tirreno, mentre il secondo segue l’Appennino per poi ricongiungersi entrambi a Cassino.

La Banca Capasso ha contribuito alla realizzazione della Guida perché crede nel turismo itinerante quale mezzo per la promozione del territorio e auspica che l’opinione pubblica locale sia sensibilizzata e resa edotta sull’importanza delle vie di pellegrinaggio, e le comunità e gli enti locali siano promotori di iniziative volte a rendere più fruibili i percorsi, favorendo così i lenti camminatori, portatori di pace e fratellanza.

Secret Route è un gruppo di appassionati della bicicletta che vuole promuovere il cicloturismo nel Sud Italia, a cominciare dalla valorizzazione degli itinerari ciclabili europei EuroVelo che interessano il territorio nazionale. La sua avventura è cominciata con la realizzazione della guida della Ciclovia Romea Francigena nel tratto da Roma a Benevento. Il percorso rientra nel lungo itinerario Eurovelo5, che parte da Londra e raggiunge Brindisi, ricalcando la strada percorsa nel Medioevo dai pellegrini diretti in Terra Santa. La guida, seguendo i tracciati delle antiche strade romane, come la Via Appia e la Via Latina, accompagna il cicloturista in un viaggio lento e dolce, ricco di storia, natura ed arte.

Per conoscere la guida cicloturistica visita il sito web secretroute.it o scrivi a info@secretroute.it

Un estratto della Guida Ciclovia Romea-Francigena (.pdf)

Sito ottimizzato per i browser IE versione 9 e successive, Firefox, Google Chrome, Safari e Opera
HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics

CSS Valido!