BANCA CAPASSO ANTONIO S.p.A.
Sede Legale Piazza Termini, 1 81011 Alife (CE)
Tel. 0823 78 31 25 – Fax 0823 91 82 31
email: info@bancacapasso.it
sito internet: www.bancacapasso.it

Cashless Italia – “Lotteria degli Scontrini”

nuovo corso a premi gratuito messo a disposizione dal Governo

Cashless Italia – “Lotteria degli Scontrini”

5 Febbraio 2021

Dal 1° febbraio 2021 è attiva l’iniziativa del Governo denominata “Lotteria degli Scontrini” facente parte anch’essa del programma “Cashless Italia”.

Cos’è, come funziona e chi può partecipare

L’iniziativa è un nuovo concorso a premi gratuito, collegato ad operazioni di pagamento di importo pari o superiore a 1 euro, effettuate in modalità cashless ovvero con carte o strumenti di pagamento elettronici. Ogni euro speso da diritto ad un biglietto virtuale, fino ad un massimo di 1.000 biglietti per operazione di importo pari o superiore a 1.000 euro.
Sono escluse le operazioni per le quali il cliente richiede l’acquisizione del Codice Fiscale a fini delle detrazioni fiscali (per esempio acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari, ecc), gli acquisti eCommerce e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.
Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che dispongono pagamenti con strumenti di pagamento elettronici (carte di debito, prepagate, credito, ecc) per i quali è rilasciato uno specifico documento commerciale (vecchio “scontrino”) mediante apposito Registratore Telematico.

Cosa deve fare il consumatore per partecipare al concorso

È sufficiente generare il “codice lotteria” che viene creato partendo dal proprio codice fiscale (link generazione codice: https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria). Tale codice dovrà essere mostrato all’esercente prima di eseguire ogni operazione che può rientrare nell’iniziativa.

Cosa deve fare l’esercente per aderire all’iniziativa

Deve dotarsi di un Registratore Telematico e verificare con il fornitore che il software sia aggiornato all’ultima versione e quindi in grado di memorizzare e trasmettere i dati utili alla lotteria. Dovrà in seguito, prima di processare i pagamenti, registrare il “codice lotteria” che verrà mostrato dal consumatore stesso (codice stampato su carta o salvato su un dispositivo mobile) direttamente all’esercente al momento del pagamento (tale dato verrà inviato in automatico dal Registratore Telematico).

Per maggiori dettagli in merito all’iniziativa governativa (date estrazioni, premi), puoi far riferimento al sito messo a disposizione dal Governo: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home

tag

/