BANCA CAPASSO ANTONIO S.p.A.
Sede Legale Piazza Termini, 1 81011 Alife (CE)
Tel. 0823 78 31 25 – Fax 0823 91 82 31
info@bancacapasso.it

Banca Capasso: bilancio in utile da 107 anni, record italiano

Articolo pubblicato su BorsaMagazine.it

Banca Capasso: bilancio in utile da 107 anni, record italiano

13 Febbraio 2020

articolo pubblicato su BorsaMagazine.it

di Vincenzo Franconiero

Forse non l’avrete mai sentita nominare, ma la Banca Capasso Antonio con sede ad Alife in provincia di Caserta, chiude i bilanci in utile da ben 107 anni. Praticamente dalla prima guerra mondiale ad oggi. Non credete ad un risultato del genere? E invece, cari lettori, dovreste.

Questa banca del Sud è nata nel lontano 1912 da un’iniziativa di Antonio Capasso, da allora solo bilanci in utile. L’ultimo (2019), sarà approvato tra pochi giorni, sarà il 107° chiuso in positivo.

La solidità patrimoniale della Banca Capasso è quindi tra le più alte d’Europa. Gli istituti di credito europei, in media, devono letteralmente sudare sette camice per arrivare a superare il 10% di core tier. Quest’ultimo è il parametro che misura la solidità patrimoniale di una banca, il minimo consentito è dell’8%. Se si supera quest’ultimo valore, la banca può essere definita “solida”.

La Banca Capasso da anni supera il 40% di core tier 1. E si tratta di un altro valore stratosferico che gli conferisce indubbiamente anche il titolo di “banca più solida d’Italia”. Le quote della banca sono possedute al 100% dalla famiglia Capasso.

L’articolo completo al link BorsaMagazine.it

Allegati