Concerto di Faicchio
Il 12 maggio 2012 a Faicchio, nello splendido cortile interno del castello ducale, contornato da tre delle quattro torri cilindriche del XII secolo, si è tenuto il concerto “Adagio…con Gioia”, eseguito dal gruppo musicale Ad Elegantiam.
Il gruppo, formato da un quartetto d’archi e da interpreti solisti, tra cui spiccano Pasquale Ziccardi, noto compositore casertano e Corrado Sfogli, da oltre trent’anni direttore artistico e musicale della Nuova Compagnia, ha eseguito musiche e letture mutuate sia dal repertorio classico che popolare. Sono stati eseguiti brani di Meyers, Neves, Boccherini e Piazzolla, mentre Ziccardi e Sfogli hanno attinto al loro repertorio proponendo, al numeroso pubblico presente, i famosi e tanto amati “Dint’ ‘o viento”di Ziccardi-Ghidelli e il “Tema di Milonga” del solo Sfogli. Agostino Santoro, voce narrante del gruppo, ha proposto letture di Eduardo De Filippo come “L’abbrustulaturo” e “ Si cucine cummevogl’ì”.
Il preludio al concerto ha visto la piccola Renata, figlia del dr. Salvatore Capasso, interpretare al pianoforte un’aria di Mozart.
Mentre il sole calava dietro i monti del Matese, alla luce delle fiaccole, un buffet ricco di pietanze attinte dalla sapiente cucina locale, preparate dallo chef, prof. Biagio Federico, rendeva ancora più amabile il dopo concerto.