Convegno sul localismo bancario
Il 26 ottobre 2012 presso la Fiaccola Hotel di Faicchio si è tenuto un Convegno sul tema “Localismo bancario e sviluppo: un rapporto in divenire”, organizzato dalla Banca nell’ambito delle manifestazioni su “I 100 anni della Banca Capasso Antonio nell’economia e nella cultura locale”, in collaborazione con ARIME (Associazione Ricerche su Imprese Intermediari Mercati).
Il convegno, che ha visto la presenza di oltre 300 invitati del mondo dell’imprenditoria, dell’università, del credito e della finanza, ha affrontato le tematiche e il prototipo di banca locale di successo, fondato sull’attenzione ai costi, sull’integrità dei comportamenti e su un’autentica prossimità al territorio di insediamento.
E’ stato inoltre elaborato e discusso il rapporto banca-impresa, in relazione all’attuale fase di recessione economica e di emergenza sociale, offrendo argomentazione e spunti sulla necessità di cambiare il modello di servizio e il ruolo della banca nell’ambito di una nuova modalità di approccio, che tenga conto,come prima istanza tra le parti, dell’importanza fondamentale della trasparenza e correttezza dei rapporti.
Sono intervenuti, come relatori, in seguito alla presentazione dei lavori a cura dell’ avv. Salvatore Messina, Presidente di ARIME:
- il prof. Francesco Cesarini, Presidente del Comitato tecnico-scientifico di ARIME;
- il dr. Pietro Penza e il dr. Alberto Camatini, rispettivamente, Partner e Senior Advisor di Pricewater house Coopers;
- il dr. Giuseppe Boccuzzi, Direttore della Sede di Napoli della Banca d’Italia.
Dopo gli interventi è stata organizzata una tavola rotonda moderata, dal dott. Alfonso Ruffo, Direttore della rivista “Il Denaro”, alla quale hanno partecipato il dott. Aurelio Fedele, Partner PWC e Responsabile dell’Area Centro-Sud; il dott. Vincenzo Mataluni, Amministratore delegato degli Oleifici Mataluni-Olio Dante; il dott. Gianfranco Torriero, Direttore Centrale dell’Associazione Bancaria Italiana; il dr. Marco Zigon, Presidente del Gruppo GETRA.