Area Clienti

Banca Capasso Antonio

La Squadra di calcio ASD Alife

Alife-calcio3Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio del 2007, la Banca Capasso Antonio ha sponsorizzato la locale squadra di calcio “ASD Alife” e ha fortemente creduto nella sue potenzialità, rafforzate sia dal talento dei suoi giocatori che dalla laboriosità e abnegazione dei suoi fondatori.

La storia dell’Asd Alife è la storia di un gruppo di amici uniti da una stessa passione.È la storia vincente di una società calcistica che è cresciuta negli anni e che oggi si ritrova a festeggiare la sua quarta promozione di Categoria in soli 6 anni di attività.

Tutto nacque quasi per gioco durante la solita serata tra amici trascorsa in piazza; si discuteva dei vari problemi presenti sul territorio e soprattutto delle poche alternative offerte ai giovani, della mancanza di luoghi di ritrovo e dell’assenza delle istituzioni. Da qui l’idea di creare qualcosa che potesse abbattere la noia e la dispersione che caratterizzava la cittadina alifana, proponendosi nel tempo come punto di ritrovo e di aggregazione. Ad Alife mancava una squadra di calcio, perché non crearne una?

Alife Calcio1I fondatori di questa splendida realtà sono: Luca Sasso, Massimo Lombari, Rosario Iavarone, Vittorio Sasso, Simone Fiore , Josè Romero e Maurizio Sasso che hanno dimostrato come raggiungere un traguardo di “eccellenza” solo con la forza del cuore e l’entusiasmo di chi sogna ad occhi aperti.

La mancanza di idonee strutture, di supporti organizzati e di una rete di sostenitori istituzionali rende tutto più difficile, soprattutto in questa parte dell’Italia dove è cronico il deficit pubblico di impianti sportivi.

Questi ragazzi però tra mille difficoltà, sono riusciti a dar inizio al loro progetto.Il percorso non è stato semplice. Tanti i problemi iniziali da affrontare: la difficoltà nel reperire risorse economiche, la poca esperienza, la diffidenza dei “grandi”, il tutto aggravato dalla mancanza di un campo di calcio regolamentare ad Alife dove poter comodamente allenarsi, disputare le partite ed accogliere i propri tifosi. I ragazzi non si sono demoralizzati ma hanno con testardaggine continuato a lavorare.

Alife calcio2A settembre 2007 il primo calcio di inizio. La squadra da subito è stata vincente e il gruppo affiatatissimo. Pian piano sempre più persone hanno iniziato ad appoggiare il progetto e a collaborare per la sua realizzazione.

A giugno 2008 la promozione di categoria, tra lo stupore generale di chi pensava che l’euforia di quei ragazzi non avrebbe raggiunto nessun traguardo. E’ stato solo il primo successo; nessuno avrebbe mai immaginato che da lì a poco quella squadra sarebbe arrivata a imporsi di prepotenza nel panorama calcistico locale, affermandosi come una solida realtà calcistica. Dal 2007 ad oggi, il cammino è stato tutto in salita ma allo stesso tempo pieno di soddisfazioni.

La compagine alifana, partendo dalla Terza Categoria, a piccoli passi, lo scorso anno è riuscita a raggiungere un magico traguardo: aver riportato una squadra alifana nel prestigioso Campionato Regionale di Promozione, categoria che non vedeva protagonista una squadra alifana da circa 20 anni. Al suo quinto anno di attività ha messo in bacheca la sua terza promozione di categoria.

Quest’anno con un po’ di timidezza, tipica delle matricole, l’ASD Alife ha affrontato a viso aperto le squadre avversarie nel Campionato di Promozione prendendo man mano coscienza delle proprie potenzialità.Nonostante un campionato che sarebbe dovuto essere di prova, un Campionato da vivere in sordina, con grinta e grande caparbietà, l’ASD Alife ha conquistato con due gare di anticipo la qualificazione ai Play-Off per il passaggio di categoria. Un titolo che rende la giusta ricompensa a questa giovane società che in pochi anni, con esigui supporti, ha riportato Alife e il suo calcio ai vertici regionali, infondendo alle giovani generazioni la speranza di una rinascita, culturale, sociale ed economica, che necessariamente passa attraverso lo sport, qualunque esso sia.

alife calcio4

 

Albo d’oro 2007/2013

Luglio 2007

Nasce l’A.S.D. ALIFE

2007/2008

Partecipazione al Campionato di Terza Categoria.

Promossa in Seconda Categoria.

2008/2009

Partecipazione ai seguenti campionati:

– Campionato Regionale di Seconda Categoria

– Campionato Regionale Juniores

Promossa in Prima Categoria.

2009/2010 e 2010/2011

Partecipazione al Campionato Regionale di Prima Categoria

2011/2012

Partecipazione al Campionato Regionale di Prima Categoria

Promossa in Promozione.

2012/2013

Partecipazione ai seguenti campionati federali

– Campionato Regionale di Promozione.

Promossa in Eccellenza

– Campionato Regionale Juniores

Secondo posto in classifica e passaggio alle fasi successive Regionali

– Campionato Provinciale Allievi

– Partecipazione a tutti i Campionati Settore Giovanile Scolastico (Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi).

Sito ottimizzato per i browser IE versione 9 e successive, Firefox, Google Chrome, Safari e Opera
HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics

CSS Valido!