BANCA CAPASSO ANTONIO S.p.A.
Sede Legale Piazza Termini, 1 81011 Alife (CE)
Tel. 0823 78 31 25 – Fax 0823 91 82 31
info@bancacapasso.it

La storia della Banca in pillole

Da oltre un secolo la famiglia Capasso, di generazione in generazione, assolve ad un importante compito in campo sociale, economico e culturale: assecondare e favorire lo sviluppo del territorio.

La storia della Banca in pillole

La Banca Capasso Antonio agisce da volano per l’economia del territorio, realizzando un circolo virtuoso che ha inizio con la raccolta e la gestione del risparmio della clientela privata, si alimenta con il reinvestimento di queste risorse nell’economia locale attraverso l’erogazione di finanziamenti alle imprese e alle famiglie, e si chiude con il sostegno alla crescita e all’occupazione nelle nostre comunità. Una dinamica virtuosa, questa, che crea sviluppo comunitario, favorisce la circolazione della fiducia e stimola la crescita del tessuto di relazione sociale.

Da oltre un secolo la famiglia Capasso, di generazione in generazione, assolve ad un importante compito in campo sociale, economico e culturale: assecondare e favorire lo sviluppo del territorio di Alife e del comprensorio Matesino, al quale recentemente si è aggiunto anche quello della valle Telesina, con un forte radicamento territoriale e un attaccamento ai principi della sana e prudente gestione.

Questa simpatica “timeline” racchiude i percorsi della Banca negli anni, dalla fondazione all’apertura dell’ultima filiale.

Nasce il “Credito Agrario Sannita di Antonio Capasso, Zazzarino& C.”

Il 27 ottobre del 1912, per iniziativa del giovane ventiquattrenne Antonio Capasso, nasce ad Alife il “Credito Agrario Sannita di Antonio Capasso, Zazzarino& C.”, società cooperativa in nome collettivo, trasformata poi in ditta individuale con la denominazione di BANCA CAPASSO ANTONIO.

La spedizione Terra Nova

Robert Falcon Scott, in un'epica impresa, raggiunge il Polo Sud. La missione portò a termine un complesso programma di ricerca scientifica ed esplorò la terra della regina Victoria e la regione delle montagne occidentali.

Nasce la ditta individuale “Banca Capasso Antonio”

Il 10 maggio del 1925, con rogito del Notaio di Alife avv. Girolamo Masella, la società cooperativa in nome collettivo venne sciolta. Il 2 novembre 1925 la ditta individuale “Banca Capasso Antonio” venne iscritta al n° 7154 del Registro delle ditte.

John Logie Baird inventa la televisione

L'ingegnere scozzese John Logie Baird inventa la televisione che sarà disponibile solo dal 2 ottobre dell'anno stesso.

Gli anni del dopoguerra

La Banca, pur nelle gravi difficoltà del secondo conflitto mondiale, culminate nello spaventoso e disastroso bombardamento della Città di Alife del 13 ottobre 1943, continua ad operare con l’ausilio di tutta la famiglia. Il rilancio avviene lentamente nei primi anni del dopoguerra.

La Cassa del Mezzogiorno

Viene istituita la Cassa del Mezzogiorno, ente pubblico volto a finanziare iniziative industriali tese allo sviluppo economico del meridione d'Italia.

Antonio Capasso

Il 27 maggio 1968 muore il fondatore, che nel frattempo si era ritirato a vita privata. Antonio Capasso ricoprì cariche pubbliche ininterrottamente dal 1914, anno in cui fu eletto consigliere in una lista di minoranza. La Banca venne lasciata in eredità a due suoi figli, Corrado e Luigia che avevano coadiuvato il padre negli ultimi venti anni.

Nino Benvenuti batte Emile Griffith

New York: al Madison Square Garden Nino Benvenuti batte Emile Griffith e torna campione mondiale dei pesi medi di pugilato.

Il nuovo direttore

Con rogito del Notaio Onorato Battista, il 2 maggio 1969, la Banca si trasforma in società in nome collettivo. Il direttore sarà Corrado, la vice direttrice Luigia, con il fratello Renato, unico impiegato.

Un campione completo

L'8 giugno Felice Gimondi vince il Giro d'Italia. E' stato un campione completo, capace di tenere sul passo, di vincere in salita, a cronometro e anche in volata.

Società per azioni

Il 31 dicembre 1983 la Banca diviene una società per azioni: Corrado assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, la sig.na Luigia riveste quella di Vice Presidente, mentre viene nominato Direttore generale, all’età di 26 anni, il dr. Salvatore Capasso (figlio di Renato).

Internet

Il primo gennaio ARPANET cambia ufficialmente protocollo per usare Internet Protocol dando vita a Internet.

Cambio generazionale

Il 17 febbraio del 2001, all’età di 84 anni muore Corrado. Due mesi prima, il 17 dicembre del 2000, era scomparso anche l’operoso Renato. Un nuovo ricambio generazionale, per la verità già avviato da tempo, porta al vertice Salvatore che ricopre entrambe le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Amministratore delegato. Viene approntato un nuovo Statuto e Sisto Bisceglia diventa Direttore centrale mentre Rosa Capasso assume la carica di Vice Direttore. La Banca riceve un nuovo impulso e avvia una profonda ristrutturazione interna.

Hermann Maier

L'austriaco Hermann Maier vince in anticipo sulla fine della stagione la Coppa del Mondo di sci alpino. È la sua terza affermazione nel circuito, dopo quelle del 1998 e del 2000

La filiale di Piedimonte Matese

Il 22 marzo 2004 viene inaugurata la filiale di Piedimonte Matese (CE)

Immagini da Marte

Il 4 gennaio giungono al centro NASA di Pasadena (California) le prime immagini rilanciate dalla sonda spaziale Spirit atterrata sul pianeta Marte

La filiale di Faicchio

Il 1° ottobre 2007 viene inaugurata la filiale di Faicchio (BN)

Fenomeno iPhone

Il 29 giugno L'iPhone, il primo smartphone moderno, viene messo in commercio negli Stati Uniti.

Un nuovo Presidente della Banca

Il 28 maggio l’avv. Antonio Capasso, nipote del fondatore, diventa il terzo Presidente della Banca.

Una nuova repubblica

Il 28 maggio l'Assemblea costituente Nepalese proclama la fine della monarchia e la nascita della Repubblica Federale Democratica del Nepal.

L'Avv. Antonio Capasso lascia la carica di Presidente

Il 16 dicembre 2009, per sopraggiunti impegni familiari, l’avv. Antonio Capasso lascia la carica di Presidente della Banca.

Nove volte campione

MotoGP: Valentino Rossi diventa campione del mondo per la nona volta

Un nuovo Presidente

Il 30 aprile 2010 l’assemblea dei soci nomina Presidente della Banca il dr. Pietro Matrisciano, valente commercialista, impegnato entusiasticamente nel promuovere l’impegno sociale nei confronti dei più bisognosi.

Il grattacielo più alto del mondo

il 4 gennaio a Dubai viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

I primi 100 anni della Banca Capasso

Il 30 gennaio 2012 è stata riaperta al pubblico, dopo circa 100 giorni di lavori di ampliamento e ammodernamento, la filiale di Alife. Il 27 ottobre 2012 la Banca Capasso Antonio ha compiuto un secolo.

Asta da urlo

Il 2 maggio una versione de L'urlo di Edvard Munch realizzata in pastello viene venduta all'asta a New York per la cifra di 120 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record.

Banca Capasso tra le banche più solide in Europa

La Banca Capasso si attesta tra le banche più solide in Europa con un CET1 (Common Equity Tier 1) del 34,30% (fonte bilancio al 31/12/2014) Dal 1 gennaio 2016 entra in vigore la direttiva europea (BRRD) per prevenire e gestire le crisi delle banche.

La prima donna italiana nello spazio

Il 23 novembre 2014 la prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.

ATM evoluti

Presso tutte le filiali della Banca sono stati istallati ATM di seconda generazione che consentono, fuori dai normali orari di sportello e anche nei giorni festivi, oltre al prelevamento anche l’esecuzione di operazioni di versamento di contanti e di assegni, nonché la disposizione di bonifici.

Il tunnel dei record

1º giugno 2016, inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo.

La filiale di Pietramelara

Il 27 ottobre 2016, dopo 104 anni dalla fondazione, la Banca Capasso Antonio S.p.A. ha inaugurato la sua quarta Filiale a Pietramelara in Via Libertà n. 13.

La Ferrari debutta in Piazza Affari

Il 4 gennaio 2016 la casa automobilistica Ferrari fa ingresso in Piazza Affari alla Borsa di Milano con il proprio titolo azionario.

Attivazione della prima Area Self

Dal giorno 18 maggio 2018 sono entrati in vigore i nuovi orari della Filiale di Alife per garantire più spazio alle attività di consulenza alla clientela. Di mattina le casse resteranno aperte dalle ore 08:15 alle 13:15. Nelle ore pomeridiane, dalle ore 14:30 alle 16:15, la Filiale effettuerà attività di consulenza alla clientela e, pertanto, tutte le attività di cassa potranno essere effettuate solo ed esclusivamente con l’ausilio della nuova AREA SELF BANK presente all’interno della stessa Filiale.

Premio Nobel James Patrick Allison

Nel 2018 è stato assegnato a James Patrick Allison, Direttore del Cancer Research Laboratory dell'Università della California a Berkeley, il Premio Nobel per la medicina insieme al giapponese Tasuku Honjo per la loro scoperta della terapia del cancro mediante l’inibizione della regolazione immunitaria negativa.

Oggi

La Banca – alla sua terza generazione – rappresenta un saldo punto di riferimento per l’economia dell’area Alifana e Matesina, oltre che per la neo acquisita area Telesina. Viene da sempre privilegiato il segmento delle famiglie consumatrici e delle piccole imprese, con un’attenzione particolare per gli allevatori, i coltivatori diretti ed i commercianti. “Il Giornale della Banca e della Finanza”, che pubblica ogni anno ad ottobre la classifica delle banche, suddividendole secondo gli attivi di bilancio, ha assegnato alla Banca Capasso Antonio, nel corso dell’ultimo decennio, vari oscar quale miglior Istituto nel panorama delle banche minori in Italia. Negli anni dal 1997 al 2010 la Banca si è infatti classificata quasi sempre al primo posto.

Eclissi di Luna

Un'eclissi totale di luna è avvenuta il 21 gennaio 2019 UTC. L'eclissi si è svolta in concomitanza con una superluna. La successiva eclissi lunare si verificherà a maggio 2021.